Il BOTOX è tossina botulinica purificata di tipo A che iniettata nei muscoli provoca un blocco colinergico, ovvero il blocco della produzione di acetilcolina, sostanza che trasmette l’impulso nervoso ai muscoli.
Le principali applicazioni in campo estetico sono il trattamento delle rughe d’espressione del terzo superiore del volto (fronte, sopracciglia e contorno occhi).
Il trattamento delle rughe d’espressione è certamente il più comune. L’effetto che si ottiene non è una paralisi del muscolo ma una riduzione del suo tono basale ovvero del livello di tensione quando si sta a riposo. I movimenti volontari del muscolo non sono bloccati ma semplicemente “alleggeriti” dando un aspetto più disteso alla pelle. I risultati che si possono ottenere sul terzo superiore del volto sono di qualità tale che l’iniezione di tossina botulinica ha mandato praticamente in pensione il lifting frontale, intervento chirurgico con finalità analoghe.
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.
Consenso fornito in data: id: